Indice dei contenuti
ToggleAlbano shop: tra strategia social e web marketing
Albano shop è un e-commerce specializzato nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di articoli per ferramenta, prodotti per la casa e materiale elettrico.
La necessità primaria del nostro cliente era quella di rilanciare il negozio online, sfruttando le potenzialità delle principali piattaforme social e di web marketing.
Dopo un briefing iniziale, i nostri social media manager hanno proposto al cliente le migliori strategie per aumentare la visibilità del sito e la sua popolarità tra gli utenti.
Il progetto
Prima di affidarci l’incarico, il signor Albano aveva già delineato gli obiettivi da raggiungere per il suo negozio online: ampliare la cerchia di clienti, aumentare il fatturato della sua impresa in breve tempo, incrementare le vendite e ottenere visibilità.
Ci siamo resi conto fin da subito che il sito non era ben visibile sui social e non produceva interazioni, visual, commenti e like ne su Instagram ne su Facebook.
Infatti è di fondamentale importanza, per qualsiasi impresa che si rispetti, implementare nelle strategie di marketing l’uso dei social network in quanto sempre più persone utilizzano le piattaforme social per cercare prodotti, informazioni e contenuti.
Per questo motivo, dopo un’attenta analisi iniziale, siamo andati ad elaborare per il nostro cliente, un piano editoriale social accurato e dettagliato per definire obiettivi, strategie di comunicazione, target di riferimento e tempistiche.
Ma non solo, grazie alla creazione di contenuti di qualità con foto e video dal grande impatto visivo, siamo riusciti ad incuriosire il pubblico e ad attirarlo sui suoi profili social.
La strategia
Per aumentare la brand reputation del nostro cliente, siamo andati a pubblicare immagini e video accattivanti per sei mesi su Instagram e Facebook, suscitando interesse e curiosità da parte degli utenti.
- Crescita fan page Facebook -
Grazie a strategie di crescita mirate, siamo riusciti a creare una fan page sempre più numerosa e in grado di raggiungere migliaia di utenti potenzialmente interessati ai prodotti del signor Albano.
In soli tre mesi i risultati sono stati sorprendenti:
- Incremento follower Instagram -
Il profilo Instagram di Albano shop, grazie al lavoro continuo e costante del nostro team, è passato dagli iniziali 400 follower agli attuali 5500 in un solo mese.
Le interazioni sono aumentate e con loro il numero di like, commenti e visite al sito web.