Il restyling di pianeta t-shirt
Quando un cliente ci chiede di restaurare il sito web della sua azienda, le prime domande che ci poniamo riguardano i miglioramenti da apportare e quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Ed è proprio quello che è successo la prima volta che siamo stati contattati da Lucia, la titolare del negozio online pianeta t-shirt.
Lucia aveva la necessità di incrementare le vendite online dei suoi prodotti, rendendo la struttura del sito più accessibile e di facile navigazione per gli utenti.
Design e aspetto
Indice dei contenuti
ToggleLa prima problematica affrontata dal nostro team, riguardava l’aspetto grafico ormai obsoleto che lo rendeva poco appetibile agli occhi dei clienti e ne scoraggiava gli acquisti online.
Abbiamo quindi deciso di modificare completamente il layout grafico e di usare la piattaforma wordpress per renderlo più accattivante, moderno e funzionale.
Siamo andati a sviluppare un template originale in grado di rispondere alle esigenze comunicative della nostra cliente per sposarsi appieno con la filosofia del suo marchio aziendale.
Ci siamo dedicati alla progettazione dell’home page e delle pagine interne, soffermandoci sia sull’aspetto grafico che su quello strutturale per rendere la navigazione dell’utente più fluida e semplice possibile.
Grazie ad uno dei nostri fotografi professionisti, abbiamo realizzato anche uno shooting fotografico che ci ha permesso di arricchire il sito con immagini professionali dal grande impatto visivo.
Visualizzazione responsive
Uno dei principali problemi riscontrati sul sito era la non adattabilità alle dimensioni degli schermi più piccoli come smartphone e tablet.
Questo comportava tutta una serie di problematiche non di poco conto: caratteri minuscoli, link impossibili da cliccare, immagini troppo grandi che fuoriuscivano dallo schermo e soprattutto l’avversione da parte di Google verso i siti non pronti per la visualizzazione mobile.
Per questo motivo il nostro team ha subito provveduto a rendere il sito responsive e fruibile su tutti i dispositivi mobili, dai tablet fino agli smartphone di ultima generazione.
Scrittura dei contenuti
Il vecchio sito si presentava molto confusionario dal punto di vista dei contenuti: testi duplicati, argomenti trattati poco chiari e collegamenti iper testuali inesistenti.
Il lavoro del nostro team si è concentrato soprattutto sulla riorganizzazione dell’alberatura del sito, organizzando i contenuti secondo una precisa struttura gerarchica:
- home page
- pagine informazionali
- categorie
- pagine prodotti
La migliore distribuzione dei contenuti ha consentito non solo di aumentare in modo esponenziale il numero dei visitatori ma anche di migliorare il posizionamento su Google.
Categorie e prodotti
Ci siamo accorti fin da subito che Pianeta t-shirt presentava più di 5000 articoli al suo interno, ma disposti in maniera confusionaria e per di più senza categorie di riferimento.
Dopo un attento studio, i nostri esperti sono andati a creare le categorie giuste da associare ai diversi prodotti presenti nel sito.
Il risultato è stato immediato e sorprendente !! Lucia ha riscontrato un incremento delle vendite online e un aumento degli utenti collegati al sito.
SEO e posizionamento Google
Quando Lucia ci ha affidato il restyling di Pianeta t-shirt, le pagine del sito non producevano visualizzazioni in quanto non presenti su Google e sui principali motori di ricerca.
I nostri professionisti sono andati ad ottimizzare i contenuti del sito web in ottica SEO, inserendo le parole chiave più adatte ad attirare traffico qualificato e profittevole.
In pratica abbiamo :
- Migliorato la scrittura delle url
- Inserito i tag title e description in ogni pagina del sito
- Inserito i tag h1 e tutte le altre intestazioni di pagina
- Rinominato tutti i file immagine e assegnato ad ognuno l'attributo alt
- Creato link efficaci per migliorare i collegamenti delle pagine tra di loro
- Scritto contenuti per il blog
In questo modo siamo riusciti a posizionare Pianeta t-shirt sulle prime pagine di Google, aumentando le visite e di conseguenza anche le vendite dei prodotti.
Risultati ottenuti
Grazie al restyling, pianeta t-shirt è diventato un sito moderno, veloce, affidabile e ben posizionato su Google.
E’ un sito responsive che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di schermo (dai tablet fino agli smartphone di ultima generazione) e soddisfa le esigenze degli utenti grazie ad una maggiore chiarezza nelle pagine categorie e nei prodotti.
E’ perfettamente ottimizzato per tutti i motori di ricerca in quanto ogni attività SEO è stata curata fin nei minimi particolari, a partire dalle parole chiave più importanti fino al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Ma il nostro lavoro non finisce qui e la collaborazione con Lucia e pianeta t-shirt prosegue !!
Infatti ci siamo impegnati a:
- Tenere sempre aggiornato il sito
- Installare nuovi plugin
- Proseguire con l'attività SEO
- Valutare l'opportunità di inserire nuovi contenuti